Giuseppe Alvino

giuseppe.alvino-ssm[at]unina.it

Assegnista in: TESTI, TRADIZIONI E CULTURE DEL LIBRO. STUDI ITALIANI E ROMANZI (TTCL Junior)

Titolo del progetto di ricerca: Antichi commenti adespoti alla Commedia (titolo provvisorio)

ESPERIENZA PROFESSIONALE
2018-2020
Assegnista di ricerca presso Università degli Studi di Genova, con un progetto in filologia italiana dal titolo Il teatro di Remigio Zena tra le carte inedite del suo archivio; referente prof. Marco Berisso
Cultore della materia per l’insegnamento di Filologia Italiana presso Università degli Studi di Genova; referente prof. Marco Berisso
Cultore della materia per l’insegnamento di Filologia Italiana presso Università degli Studi di Napoli Federico II; referente prof. Massimiliano Corrado
Collaboratore di Illuminated Dante Project (PI dott. Gennaro Ferrante) con la realizzazione di schede sul sito (http://www.dante.unina.it/public/frontend) e su Manus Online (https://manus.iccu.sbn.it/)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2014-2017
Dottorato di ricerca (PhD) in Filologia Italiana presso Università di Genova, XXX Ciclo, conseguito il 18/05/2018
Titolo della tesi: La seconda redazione del ‘Comentum’ di Pietro Alighieri alla ‘Commedia’. Studio ed edizione’
Aree di ricerca: Filologia italiana; Studi danteschi; Codicologia; Antichi commenti a Dante
2012-2014
Laurea Magistrale (2 anni) conseguita il 14/07/2014
Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ Facoltà di LETTERE e FILOSOFIA LM-14 – Laurea Magistrale in Filologia moderna

– Pietro Alighieri, Comentum. Redazione ashburnhamiano-barberiniana, a cura di Giuseppe Alvino, Roma, Salerno Editrice, «Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi», 2021, in corso di stampa. [ Studio ed edizione critica della seconda redazione del Comentum di Pietro Alighieri alla Commedia di Dante].

Il teatro inedito di Remigio Zena: censimento e descrizione dei manoscritti, in «Studi di filologia italiana», a. LXXVIII 2020, pp. 345-80.

– Le tre redazioni di un dramma inedito di Remigio Zena: analisi degli strati correttori, in «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», a. XII 2020.
– Appunti su un testimone poco noto della terza redazione del ‘Comentum’ di Pietro Alighieri (con uno specimen d’edizione), in «Carte Romanze» a. VIII 2020, pp. 47-72.
– G. Alvino-I. Falini, Le parole fantasma nei dizionari storici: nuove proposte per alcuni casi dai commenti danteschi, in Aa. vv., Parola. Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare, a cura di B. Aldinucci, V. Carbonara, G. Caruso, M. La Grassa, C. Nadal, E. Salvatore, Edizioni Unistrasi, 2019.
– Memoria poetica. Questioni filologiche e problemi di metodo, a cura di G. Alvino, M. Berisso, I. Falini, Genova, Genova University Press, 2019. [Curatela del volume miscellaneo Memoria poetica insieme a M. Berisso e I. Falini]
– Voci del TLIO (= Tesoro della lingua italiana delle origini, diretto da P.G. Beltrami con la collaborazione di P. Squillacioti e P. Larson, Firenze, Istituto CNR – OVI): itinere, paradigma, vagamente.
– Verso il ‘Paradiso’: gli oggetti nelle similitudini dantesche, in «Quaderni di Palazzo Serra», 30 (2018), pp. 21-33.
– Ottimo commento alla ‘Divina Commedia’, a cura di G. Boccardo, V. Celotto, M. Corrado, con la collaborazione di G. Alvino, Roma, Salerno Editrice, 3 to., 2018. [Trascrizione integrale della Commedia del ms. M676 della bibl. NY Pierpont Morgan, con nota filologica sulla collocazione stemmatica del codice]
– Ancora sulla serie “Roman de la Rose”-“Fiore”-“Commedia”. Alcune verifiche sui riscontri inediti, in AA.VV., Sulle tracce del Dante minore. Prospettive di ricerca per lo studio delle fonti dantesche, a cura di T. Persico e R. Viel, Bergamo, Sestante Edizioni, 2017, pp. 141-154.
– La connessione tra le similitudini della Commedia, in « Rencontres de l’Archet 2015, Atti del Convegno, Pubblicazioni della Fondazione Centro Studi Storico-Letterari Natalino Sapegno –onlus», 2017 , pp. 205 – 208.
– “Il nastro a rovescio”. Possibili influenze di Storie Naturali ne La freccia del tempo di Martin Amis, in «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», VI (2016), pp. 97-115.
– “Note di regia interna” nella similitudine dantesca, in « Rivista di Studi Danteschi », a. XVI 2016/1 , pp. 44-60.
– La memoria del ‘Fiore’ in Dante. Alcuni inediti riscontri, in «Rivista di studi danteschi», 2015, pp. 259-284.

ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI
– Ciclo di letture Lectura Dantis Ianuensis, Responsabili scientifici: proff. M. Berisso e S. Morando; organizzato con A. Ferrando e F. Valese
Università di Genova, DIRAAS, dal 18 ottobre 2019
– Convegno Internazionale di studi “Dante, il mare”, Responsabili scientifici: proff. M. Berisso e S. Morando; organizzato con A. Ferrando e F. Valese