Chiara Ceccarelli

chiara.ceccarelli[at]unina.it

Ciclo: XXXV

Titolo progetto: Verso una nuova edizione del 'De casibus' di Giovanni Boccaccio

Project title: Towards a new critical edition of Giovanni Boccaccio's 'De casibus'

Supervisor(s): Prof. Marco Cursi

Formazione

2016-2018 Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Laurea conseguita in data 11/2/2019 con votazione 110/110 cum laude con tesi in Filologia Medievale e Umanistica dal titolo “Prologhi ed epiloghi nella produzione di Giovanni Boccaccio”, relatrice prof.ssa Carla Maria Monti, correlatore prof. Marco Petoletti.

2013-2016 Laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Laurea conseguita in data 7/10/2016 con votazione 110/110 cum laude con tesi in Storia della Lingua Italiana, dal titolo “Il lessico delle lettere a Carlo Borromeo nella Milano della peste (1576)”, relatore prof. Michele Colombo, correlatore prof. Paolo Maino.

2008-2013 Liceo Scientifico “Benedetto Cairoli” di Vigevano (PV). Votazione finale 100/100.

Periodi all’estero ed esperienza lavorativa

Settembre 2017 – gennaio 2018 Erasmus program presso KU Leuven, Belgio.

Settembre 2017- gennaio 2018 Internship presso Brepols Publisher, Turnhout, Belgio. Addetta alla preparazione e correzione dei testi latini da inserire nel database online LLT-A (Library of Latin Texts).

Premi e riconoscimenti

11/9/20 Premio per la miglior Tesi di Laurea ricevuto dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

Convegni

10/12/20 L’utilizzo delle versioni omeriche di Leonzio nelle opere erudite boccacciane, «Intorno a Boccaccio / Boccaccio e dintorni», Certaldo.

13/9/2019 Boccaccio erudito e il prologo del «De viris illustribus» petrarchesco, «Intorno a Boccaccio / Boccaccio e dintorni», Certaldo.

2 luglio 2019 Prologues and epilogues in Boccaccio’s work: the Latin sources, seminario internazionale Text und Überlieferung alla Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg, Germania, a cura del prof. Michele Ferrari.

Pubblicazioni

«Leontius dicit»: l’utilizzo delle glosse a Omero nella «Genealogia» di Boccaccio, in «Intorno a Boccaccio / Boccaccio e dintorni 2020», (consegnato).

Boccaccio erudito e il prologo del ‘De viris illustribus’ petrarchesco, in «Intorno a Boccaccio / Boccaccio e dintorni 2019», a cura di G. Frosini, Firenze, Firenze University Press, 2020, pp. 149-163.

Use of cursus in the works of Thomas Aquinas, in «Mediterranea», 5 (2020), pp. 347-364.

Prologhi ed epiloghi in «Fiammetta» e «Corbaccio»: un’analisi tematica, in «Chroniques Italiennes web», 36 (2/2018), pp. 79-107.

Il progetto di ricerca mira allo studio completo e approfondito della tradizione manoscritta del ‘De casibus virorum illustrium’ di Giovanni Boccaccio, finalizzato a porre le basi per una nuova edizione critica.