Ivo Elies Oliveras

Ciclo: XXXVII

Titolo progetto: Raimon Vidal de Besalú: edizione critica e commento

Supervisor(s): Laura Minervini

Ivo Elies Oliveras si è formato tra l’Universitat de Barcelona (UB) e l’Università degli Studi di Padova: nella prima ha conseguito la Llicenciatura en Història e il Màster en Cultures  Medievals; mentre nella seconda ha ottenuto la Laurea triennale in Lettere e la Laurea Magistrale in Filologia Moderna. Negli anni accademici 2019-20 e 2020-2021 è stato Tutor didattico di catalano presso l’Università di Bologna. Formato come filologo romanzo, si occupa prevalentemente di lirica religiosa occitana e galego-portoghese.

Pubblicazioni

• [con Maria Soler Sala e Rosa Lluch Bramon], Conreus al Penedès baixmedieval: el cas del territori Subirats, in Cultius especialització i mercats: sistemes agraris, organització social i poder local, Lleida, Institut d’Estudis Ilerdencs – Fundació Pública de la Diputació de Lleida, 2021, pp. 291-304.

• «Un odor tan saboroso»: for an ‘olfactive’ interpretation of the Cantigas de Santa Maria, in Sensual and Sensory Experiences in the Middle Ages. On Pleasure, Fear, Desire and Pain, a cura di Carme Alsina Muntaner, David Carrillo Rangel, Delfi I. Nieto-Isabel, Pau Castell, Newcastle Upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2017, pp. 44-71.

• The Street as a Space of Knowledge: The Importance of Reputation in the Civil Society of Medieval Catalonia (14th c.), in Spaces of Knowledge: Four Dimensions of Medieval Thought, a cura di Nomeí Barrera, Gemma Pellissa-Prades, Delfi I. Nieto-Isabel, Laia Sallés Vilaseca, Georgina Rabassó, Ivo Elies e Josep Bellver, Newcastle Upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2014, pp. 73-89.

• «Infra terminum Castro Subirads»: els agents estructuradors i dinamitzadors del terriori a petita escala a l’època mediveal, in «Recerques: Història, Economia, Cultura», 69 (2014), pp. 5-29.

Obiettivo del progetto è elaborare un’edizione critica del corpus testuale di Raimon Vidal de Besalú. Al poeta catalano, vissuto fra il XII e il XIII secolo, viene infatti attribuita una produzione letteraria che, seppur ridotta, si contraddistingue per una ricca varietà di generi: due liriche (Belh m’es, quan l’erba reverdis, BdT 411.2; Entre·l taur e·l doble signe (BdT 411.3), tre coblas (Amors no es vils ni desconoissens, BdT 411.1; Lus e dimarts, matis e sers, BdT 411.4; Vers es c’aman pot hom far nessies, BdT 411.5), due novas (Castia-Gilos, BdT 411.I; Abril issi’ e mais intrava (BdT 411.III), un ensenhamen (So fo el temps qu’om era gais, BdT 411.II) e un trattato in prosa (Las Razos de Trobar). Sebbene alcuni testi siano già stati pubblicati, manca tuttavia un’edizione critica complessiva in grado di raccogliere in un unico volume l’intera produzione di uno dei trovatori più poliedrici del panorama occitano.