Lorenzo Morviducci

lo.morviducci[at]gmail.com

Ciclo: XXXVI

Titolo progetto: Edizione critica e commentata di Dietro il paesaggio di Andrea Zanzotto

Supervisor(s): Giancarlo Alfano

2017 laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in Letteratura Italiana dal titolo Il caso poetico di Amelia Rosselli. Variazioni Belliche (tutor Giancarlo Alfano).

2019 laurea magistrale in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in Letteratura Italiana dal titolo La collana «Fenice» e la casa editrice Guanda tra gli anni Trenta e Cinquanta (Giancarlo Alfano).

2019/2020 corso di perfezionamento Forme letterarie tra Antico e Moderno presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il progetto di ricerca consiste in un’edizione critica e commentata di Dietro il paesaggio (1951), primo libro di poesia di Andrea Zanzotto. Si prevede inoltre uno studio storico-letterario della tradizione pastorale nel Novecento italiano.