Silvio Ripetta

silvio.ripetta[at]unina.it

PhD in: LOSPD
Ciclo: XXXVII

Titolo progetto: eSports, disabilità e inclusione: nuove prospettive organizzative

Project title: eSports, disability and inclusion: new organizational perspectives

Supervisor(s): Luigi Maria Sicca

AUTOBIOGRAPHY – RESEARCH INTERESTS

Silvio Ripetta è attualmente dottorando presso la Scuola Superiore Meridionale. Da sempre appassionato di videogiochi, converge la propria passione con l’impegno per la ricerca. Avvia il proprio percorso di formazione frequentando il liceo scientifico “Emilio Segré” per continuare gli studi triennali presso la facoltà di “Economia aziendale” dell’università Federico II di Napoli. Prosegue poi la propria formazione accademica laureandosi, con il massimo dei voti, al corso magistrale di “Innovation & International Management” presso la Federico II, maturando un forte interesse per la disciplina dell’organizzazione aziendale e per le imprese 4.0. Attualmente si occupa di eSports, indagando a partire da tale “fenomeno giovane” la possibilità di scrivere nuovi vocabolari teorici o di riscrivere quelli passati, in favore di pratiche e teorie realmente inclusive e non meramente integrative.

Silvio Ripetta is currently a PhD student at the Southern High School (Scuola Superiore Meridionale). He has always been passionate about video games and he converges his passion with the commitment to research. He starts his education attending the scientific high school to continue his three-year studies at the faculty of “Business Administration” of the University Federico II of Naples. He then continues his academic training graduating, with honors, at the master of “Innovation & International Management” at the Federico II, developing a strong interest in the discipline of organizational and business 4.0. Currently, he deals with eSports, investigating from this “young phenomenon” the possibility of writing new theoretical vocabularies or rewriting the past ones, in favor of practices and theories inclusive.

EDUCATION

2021 – Ongoing: Ph.D. Candidate in Law and Organizational Studies for People with Disabilities

Scuola Superiore Meridionale – Università degli Studi di Napoli Federico II

2019 – 2021: Master’s  Degree in “Innovation & International Management”

• Laurea Magistrale in “Organizational Learning”, Università degli studi di Napoli Federico II, academic year 2019-2020

Final Dissertation in Organizational Learning: Inclusione e disabilità: il contributo degli studi organizzativi. Supervisors: prof. Luigi Maria Sicca.

Mark: 110/110 cum laude

2016 – 2019: Bachelor’s Degree in Business Administration, Università degli Studi di Napoli Federico II

Final Dissertation in Private Law: “Utilizzo fraudolento delle credenziali informatiche e responsabilità civile degli istituti di
credito”. Supervisor: prof. Marino Roberta.

2011 – 2016: Liceo Classico Emilio Segré, Marano di Napoli (NA).

PUBLICATIONS

• Bizjak D., Pareschi L., Ripetta S. (2021) Organizing Academic Entrepreneurship Drawing on Cultural Knowledge: The puntOorg Experience. In: Demartini P., Marchegiani L., Marchiori M., Schiuma G. (eds) Cultural Initiatives for Sustainable Development. Contributions to Management Science, pp 161-175, Springer, Cham.
  • Ripetta, S., (2021), book review- Peter M. Senge, La Quinta Disciplina: l’arte e la pratica dell’apprendimento organizzativo, Editoriale Scientifica, Napoli,  2019. Impresa-progetto electronic journal of management, pp 1-4.
  • Ripetta, S., (2020), Vita da studente. L’impresa della scelta formativa, in L. M. Sicca, O l’impresa o la vita. Storie organizzative ed epiche. pp 271-277, Milano, Egea.

CONFERENCES

• puntOorg En attendant… International Meeting, 14th ed., December 17th, 2021). Paper: “eSports, disability and inclusion: new organizational perspectives” in Preliminary ideas for EURAM Arts for business and Society – sharing proposals for submissions