Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è partner di “Idee Vincenti”, il progetto ideato e sostenuto da Lottomatica in partnerhsip con PoliHub – l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano gestito da Fondazione Politecnico, nell’obiettivo di coinvolgere sempre più innovatori talentuosi.

Un progetto pensato per stimolare la creatività di Startup già costituite ma anche di studenti, aspiranti imprenditori, Enti o Associazioni no-profit in grado di proporre iniziative imprenditoriali fortemente innovative e dunque in grado di trasformare le logiche tradizionali di fruizione e offerta dei servizi legati all’arte e alla cultura in Italia.

Attraverso il sito www.idee-vincenti.it le diverse realtà potranno candidare le proprie idee di impresa volte a favorire la fruizione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sia di interesse locale che nazionale (Categoria Patrimonio Culturale), proponendo anche servizi e strumenti finalizzati alla promozione (Categoria marketing territoriale e valorizzazione delle città, luoghi e poli di attrazione culturale).

Durante un percorso realizzato in più fasi verranno alla fine selezionati 5 progetti che potranno accedere al programma di accelerazione di 6 mesi di Polihub per la realizzazione del piano di sviluppo. Successivamente a questa fase, le idee di impresa verranno accompagnate sul mercato attraverso incontri mirati con investitori, istituzioni pubbliche, fondazioni che potrebbero essere interessate a sponsorizzare i progetti selezionati favorendone l’adozione sul mercato e la sostenibilità economica.

Secondo una ricerca effettuata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano a fine 2016 solo il 7% delle startup italiane dedicate al mondo del turismo, dell’arte e della cultura, proviene da Napoli e dintorni. Un dato troppo basso se paragonato alle potenzialità del territorio. Tecnologie quali realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza Artificiale devono ancora rivelare tutte le loro potenzialità di utilizzo ed è quindi ora di trovare la loro applicazione anche in ambito artistico, culturale e turistico. Idee Vincenti può essere l’occasiona giusta per farlo.

Leave a Comment