Allievi Ordinari di
Fisica Ingegneria e Matematica

Benvenuti alla pagina del Corso Ordinario della Scuola Superiore Meridionale (SSM) in Fisica, Matematica e Ingegneria.

La SSM è una Scuola Superiore Universitaria di alta formazione istituita a Napoli nel 2019. La sua sede principale è in Largo San Marcellino 10, una delle sedi storiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nel centro storico della città. La missione della Scuola è quella di coltivare il talento e l’eccellenza dei propri studenti.

Ogni anno ad agosto vengono banditi circa 25 posti per l’ammissione al corso ordinario a cui possono accedere tutti gli studenti che vogliono iscriversi a uno dei corsi di laurea triennale in Fisica, Matematica e Ingegneria della Federico II.

La SSM non offre corsi di laurea propri ma permette agli studenti vincitori del bando di concorso per l’accesso alla Scuola di seguire corsi integrativi complementari, attività di tutoraggio, corsi di laboratorio e seminari volti a rafforzare le conoscenze di base degli studenti.

I vincitori del Corso Ordinario della SSM devono iscriversi alla Federico II e seguire sia i corsi universitari che i corsi interni della SSM, che per gli iscritti a Fisica, Matematica e Ingegneria sono dei corsi complementari tendenti a rafforzare le conoscenze e le tecniche scientifiche di base, in particolare di matematica, fisica, modellistica e simulazione e problem solving. I corsi per le aree di Matematica, Fisica e Ingegneria sono comuni per i primi tre anni e diventano diversificati a seconda dell’area scientifica di interesse dello studente, dal quarto anno in poi.

Le aree scientifiche in cui si svilupperà il percorso di studio dal quarto anno in poi sono:

Mathematical and Physical Sciences for Advanced Materials and Technologies

Cosmology, space science & Space Technology

Modeling and Engineering Risk and Complexity

Tutti gli studenti vincitori riceveranno vitto e alloggio gratuito nelle residenze della Scuola, l’esenzione dalle tasse universitarie e una borsa di studio annuale. Al termine del percorso di laurea magistrale il diploma di licenza della SSM ha il valore di un master di II livello.

Per rimanere nella Scuola gli studenti vincitori dovranno alla fine di ogni anno superare tutti gli esami dell’anno accademico del proprio corso di laurea alla Federico II e dei corsi “interni” alla SSM entro il 30 settembre e mantenere una media (pesata) dei voti d’esame di tutti i corsi di 27/30, senza mai conseguire voti inferiori a 24/30.

Se sei uno studente brillante interessato alla Matematica, alla Fisica o all’Ingegneria unisciti a noi!

Per maggiori informazioni scrivi a allievi.ssm@unina.it

Contenuto della fisarmonica

Per accedere il concorso di ammissione prevede due prove scritte, una di fisica e una di matematica, seguite da un colloquio orale. Bisogna inoltre avere una valutazione non inferiore a 85/100 per il diploma di istruzione secondaria.

Troverai l’ultimo bando e i bandi precedenti in questa pagina. L’apertura del prossimo bando è prevista per agosto 2022.

Per maggiori informazioni sulle prove scritte  consulta questa pagina

PRIMO anno

Primo anno

– Complementi di Matematica (Calcolo) 96 ore