• Gli allievi seguono i loro corsi di laurea all’Università degli Studi di Napoli Federico II e i corsi complementari della SSM, devono essere in regola con gli esami e mantenere una media di 27/30, senza conseguire voti inferiori a 24/30.

Gli allievi del Corso Ordinario di «Archeologia e culture del Mediterraneo antico», di «Global history and governance» e di «Testi, tradizioni e culture del libro» per ogni a.a. sono tenuti a frequentare e a sostenere gli esami finali di tre corsi della SSM: due della propria area disciplinare e il terzo scelto tra quelli organizzati da un’altra area disciplinare. Al termine di ogni corso produrranno un elaborato che sarà valutato dal docente.

Gli allievi del I anno del Corso Ordinario delle aree scientifiche sono tenuti a frequentare un “Seminario Fisico – Matematico” composto da due corsi annuali in parallelo, uno di complementi di fisica, uno di complementi di matematica e sostenere i due relativi esami finali. Inoltre è previsto un colloquio informale a marzo, terminato il periodo di esami.

1. Archeologia e culture del Mediterraneo antico. Ricerca storica, conservazione, fruizione del patrimonio

2. Global history and governance

3. Testi, tradizioni e culture del libro

4. Aree scientifiche